Una gita a Milano – 2 – Ricordatemi

Post della serie:  1234567

Le statue del Cimitero Monumentale sono spesso ostentazione. Ma sono anche la testimonianza che qualcosa si attende, si aspetta anche oltre la propria morte. Che se veramente tutto finisse, a che pro questi bronzi, questi marmi?
In tante tombe è ostentatamente assente persino quel cristianesimo di maniera, quegli angeli e madonne di cui il camposanto è pur ricco. Una speranza laica e arida, fatta di leggiadre ragazze di metallo brunito e strani simboli. E tuttavia ogni monumento è un grido: che non sia tutto qui, ossa e marciume, ricordatemi. Che qualcuno mi ricordi, che qualcuno ricordi ciò che mi fu caro.

Forse quello che più mi ha colpito su questo tema è quella colonna di cemento a vista lassù, nel porticato degli illustri nomi che circonda il Famedio. “Qui riposano due socialisti”, vi è scritto.
Un riconoscimento sottinteso che non basta il materialismo all’uomo. Che, di fronte al sepolcro che l’attende, anche un socialista non può comunque credere di decomporsi per sempre. Ma dormire, riposare nell’attesa di un risveglio che, in fondo lo sappiamo, arriverà.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 1 marzo 2011 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. non riesco a capire(stanchezza), mi sembra che vuoi dire che mancano figure che rappresentano l'eterno, Dio .

  2. No; volevo dire che anche dove la tomba sia ostentatamente "atea" c'è una inocazione, una preghiera urlata o balbettata che non si può eliminare: che niente vada perduto.

  3. utente anonimo

    Molto bello, grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: