Tradimenti e inganni

Ormai i redattori delle riviste "scientifiche" l’hanno capito: ai neopositivisti nostrani la branca della scienza che attizza di più è il sesso.
E così se "Focus" promette "Tutto sul Sesso", "Airone", divenuta ahimè il suo indegno clone, esalta in copertina le virtù del tradimento.
La scienza dice "tradire fa bene", recita il titolo. Agli avvocati divorzisti, potrei aggiungere io, e chiunque non abbia gettato via il cervello e il cuore.
Ma che volete, religione e fede sono oscun..oscurin…oscuran…insomma, non ne capiscono niente, sono sessofibbici, fobbici, quella roba lì, lo dice bene sta’ rivista, che è piena di foto, scritta grande e si capisce quasi tutta, e poi tira un casino di gnocca. Vera scienza, insomma.

Io invece non vi tradisco. Diciamo che mi assento un attimo, per cui i post passano dalla modalità giornaliera alla tradizionale estiva "quando riesco". In altre parole, salvo comparsate ci sentiamo a fine mese, se non passate al Meeting di Rimini dove potreste rischiare di incontrarmi.
Se non fossi un diavolo, vi direi "Santa estate". Ma siccome sono Berlicche, mi limito a dirvi "A presto", e a strizzarvi l’occhio. E non leggete troppe riviste "scientifiche", che diventate ciechi.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 5 agosto 2009 su diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. Anche per la scienza, come in televisione e su internet… il sesso vende

    P.S. Non avevo mai visto un diavolo in mutandoni

  2. utente anonimo

    E non leggete troppe riviste “scientifiche”, che diventate ciechi.

    Ottimo, berlic!
    Dì un po’, ma
    (se tu fossi Berlicche, come dici) che fai…ti metti a dire cose che riecheggiano così smaccatamente gli ammonimenti di quel Maestro tuo nemico?

    “Ti ringrazio, Padre,
    Signore del cielo e della terra.
    Ti ringrazio perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti
    e le hai fatte conoscere ai piccoli…”
    (Mt 11, 25-27)

    Bene,
    allora vigila pure nelle tue vacanze, con un occhio solo, ben desto e sagace, sui tuoi lettori curiosi e onnivori, affinchè essi, dilettandosi a leggere qua e là discorsi di ciechi e guide di ciechi,
    non li chiudano tutti e due!

    Marvi

  3. C’è un detto: tira più un pelo di figa che un carro di bo. Ma almeno in questo detto popolare la scienza non esiste, c’è la carnalità dell’uomo, molto più onesta e senza giri di parole, e direi anche biologica. Chissà se esiste un detto anche per i maschi? Però il tradimento è qualcosa di diverso dal desiderio sessuale, li manca qualcosa o meglio si confonde il peccare nel guardare la bellezza e il possedere per tentare di aggiustare un errore di fondo: quando si ama si accoglie tutto dell’altro, ma proprio tutto e questo lo desidero che venga donato anche a me. Per cui la ricetta di tradire per star meglio ebbene si, è un lancio pubblicitario… dello zio berlicche… Ciao, Bitsolitario.

  4. utente anonimo

    Leggo focus regolarmente (diciamo che dal 1992 non ne ho perso manco un numero). E’ un giornale come un altro che deve vendere… se per avere ottimi articoli, soprattutto di storia e di fisica devo dire la verità, devo sorbirmi una tetta in prima pagina sul numero di Luglio… nun fa niente…

    Per il resto, si legge un giornale e una rivista in modo critico senza il bisogno di assorbire e fare proprie tutte le cose che ci sono scritte…

    Dopo tutto, lo faccio con Avvenire, con Famiglia Cristiana, col Messaggero di Sant’Antonio, col Rosario e la Nuova Pompei… non mi costa molto farlo anche con Focus, no?

    Santa estate!!!

    Anto74

  5. le poche volte che leggo focus mi sganascio dal ridere.

    sarà per colpa del fatto che avendo fatto una seppur minima esperienza di ricerca scientifica vera, mi accorgo di certe plateali forzature.

    secondo me a questo proposito fa comodo leggersi anche questo articolino di Socci

    p.s. una scappata al meeting la faccio di sicuro e provo a vedere se ti trovo, seguendo la scia di zolfo che dovresti emanare….

    buone ferie

  6. utente anonimo

    Vacanze meritate.
    Certo ci mancherai, ma non dimentichiamo le tue sagge parole.
    Non “tradiremo” le tue raccomandazioni… e non ci lascieremo tentare.
    Infatti, per poter avvelenare, si nasconde il veleno nelle cose buone o sedicenti buone, come certe riviste per confondere gli sprovveduti e proporre il loro veleno che un po alla volta farà il suo effetto.
    Ciao Berlicche, occhio vigile e sincero. Buone Vacanze!

  7. Buone vacanze Berlic, e scusa se ogni tanto ho fatto dei commenti un po’ sopra le righe. Goditi questa estate, te la meriti.

  8. Buone vacanze Berlic, ci vediamo al Meeting ciao
    Massimo

  9. utente anonimo

    Il Nostro capo del governo è illuminato!
    Evidentemente era già informato di queste ricerche scientifiche!
    Ne precede addirittura la pubblicazione!

  10. utente anonimo

    Segui il Suo esempio!
    Pratica ora che sei in vacanza Berlicche!

  11. utente anonimo

    Buone vacanze anche da parte mia.
    Mi sono assentata un po’ dal blog per cui ho un po’ di arretrato da leggere. Al tuo rientro sarò aggiornatissima. Santa estate
    Antonella

  12. Focus mi irrita nonostante sia sempre stata una lettrice golosa di questa rivista (preferisco però la sorella francese che nacque molto prima).
    Ho scritto al redattore per lamentarmi del pressapochismo subdolamente usato per indurre pensieri contro il cristianesimo (nessuna risposta).
    Ho scritto ad un articolista che spingeva – non tanto velatamente – a conclusioni menzognere in materia teologica (nessuna risposta).
    Ho deciso – alla fine – di non leggerlo più per non berliccarmi (=assatanarmi).

    Il popolino abbocca se all’amo metti un’esca appetitosa. Se poi aggiungi un po’ di pseudo scienza (articoli a volte così imprecisi da sembrare usciti da “Cioè”) e qualche bell’articolo sul sesso…ovvio che tira (e non solo il giornale!).

  13. utente anonimo

    Focus ed Airone riviste scientifiche? Ahahahahahah, è una battuta, vero? Sei una sagoma. Dire che Focus ed Airone sono riviste scientifiche è come dire che “Di più” o “Gente” sono riviste di sociologia.

    “Darwin” e “Le scienze” sono riviste di divulgazione scientifica. Focus e Airone sono folklore.

    Onan

  14. utente anonimo

    Dove ti trovo al meeting, Berlic?

  15. utente anonimo

    @Onan
    Rileggi la prima riga, noterai 2 cose appiccicate prima e dopo la èarola Scientifiche.
    Tipo due graffietti, qualcosa del genere “.
    Sara’ anche vacanza, ma il cervello va lasciato possibilmente acceso.

    @Berlicche
    Airone.. ç_ç
    tasto dolente.
    E’ da quando sono nato che in casa girano numeri della rivista.
    O almeno, giravano.
    Ancora non ho digerito il cambio di ricetta.

    Leonde

  16. Al meeting sicuramente mi troverò spesso e sovente con gli amici di SamizdatOnLine – fate riferimento al sito, linkato a sinistra, per informazioni.

  17. Chiedo scusa, ma non vedo il link.

    cordiali saluti

  18. Amadigi: devi passare il mouse sopra la scritta “Meeting di Rimini” e la scritta “incontrarmi”.

  19. Cerco di venirti a salutare!

    Io lavorerò all’ufficio fotografi :)

    ciao!
    Leonora

  20. Ecco svelata la tua stessa non-scientificità: il sesso solitario (autosesso) non fa diventare ciechi; fa solo rincogl… e la gnocca, beh…è meglio dal vivo!

  21. xLeonora e gli altri: temo che il Meeting sia stato un po’ più impegnativo per me di quanto pensassi. Era difficile anche per me essere dove volevo, o sapere dove fossi…ma ci saranno altre occasioni, spero presto.

  22. xGeppetto: ma che hai capito! Studiare troppo rischia di compromettere la vista debole, il Gatto docet…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: