Ars II – In pratica

Oggi, esercitazione pratica.
Per ogni oggetto di quelli sottostanti, dovete dire se il suddetto è o non è arte.

1
GM003408

2
Soci fondatori

3

Apri il tuo conto Royal Club Casino oggi e sarai trattato come un re sin dal primo giorno!
Cosa ci può essere di meglio di un pacco di contanti gratuito quando entri a far parte di un nuovo casinò? Unisciti a noi oggi e questo è esattamente quello che riceverai, per un valore pari a €555!
Royal Club accetta una vasta gamma di comodi metodi di pagamento. Per aprire un conto ci vogliono solo pochi minuti.
Migliaia d’uomini prima di me,
Ed anche più di me carichi d’anni,
Mortalmente ferì
Il lampo d’una bocca.
Questo non è motivo
Che attenuerà il soffrire.Ma se mi guardi con pietà,
E mi parli, si diffonde una musica,
Dimentico che brucia la ferita.

4

5
lanag2

…e, naturalmente, motivare la vostra decisione.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 29 settembre 2008 su meditabondazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. Wow! Questa trovata del confronto è una mossa da maestro! E non posso nemmeno dire che sei più astuto di un demonio (per via del personaggio ;)

    Veniamo al test:
    1. A destra c’è una copia prodotta probabilmente da una macchina che sforna stampini. Non c’è alcuna maestria, abilità nel produrla (forse nel progettare il macchinario ma così sconfiniamo in altri campi). Pertanto a destra non è un’opera d’arte.

    2. Difficile. Scommetto che Crazysketch risponderà in modo molto soddisfacente. Senza dubbio è più gradevole guardare l’immagine a destra nonché riconosco che l’evento immortalato è abbastanza irripetibile nonché è stato “catturato” in un momento decisivo e ci vuole tanta maestria per questo. Dubito che la foto a sinistra sia arte.

    3. Mi piace più il testo alla destra perché mi sembra “musicale”, o meglio armonico ed equilibrato.

    4. Beh, Leonardo è Leonardo, non si discute. Però la figura a sinistra sembra avere un fascino matematico. Forse sono arti “diverse”. Anche nella creazione degli algoritmi randomici c’è un po’ di impegno da parte dell’autore.

    5. Mi sembrano entrambe insensata “arte moderna”. Non definirei nessuna delle due come “arte” anche se riconosco che il “pittore” deve aver passato qualche notte insonne prima che l’interazione di un neutrino con il suo cervello facesse venire fuori la sua “idea fantastica”.

    DR33140

  2. Ciao. Io non mi faccio troppi problemi o domande su ciò che sia arte… Venendo alla domanda direi che per me è vera arte ciò che mi trasmette un’emozione, e perciò scelgo la Venere ed il disegno di Leonardo.
    Mi piacerebbe includere pure gli amici attorno alla torta, ma ho qualche perplessità sul pasticcere… Sarà poi buona?
    natanaele

  3. rispondo solo sul 5, si vede palesemente che quello a destra è un Mondrian mentre quello a sinistra è una ciofeca :)

  4. @FF2 Quello a sinistra (5) è un “capolavoro” di Matt Langley. Come fai a non conoscerlo? ;)
    È famosissimo!! :D
    click su questo link

    Questo dimostra che non c’è distinzione tra “ciofeca” e arte moderna!

  5. Quello a sinistra e’ di Matthew Langley.
    Non lo conosco ma basta cliccare con il destro e vedere le proprieta’ dell’immagine.
    Era scritto nel Link e a quanto pare e’ un quadro.
    Sicuramente per qualcuno e’ arte…Ma cosa lo differenzia dal Mondrian?

    Uno dei due ti emoziona piu’ dell’altro o sei affetto da sindrome della Griffe?
    Cioe’, sinceramente, se non avessi conosciuto Mondrian ma tale Langley, il tuo parere sarebbe sempre lo stesso?

    Bellissimo il volto che buca il foglio.
    Mi piace assai.

    Leonde

  6. non vedo il link, comunque voi e il metodo sperimentale fate a botte.
    Questo dimostra che al massimo IO (come poi ho sempre sottointeso nel mio discorso) non sono in grado di distinzione tra “ciofeca” e arte moderna :D

  7. Più di una volta ho sentito dire 1immagine=1000 parole.
    Se fosse così rigida l’uguaglianza essendoci 8 immagini (almeno) si dovrebbero scrivere 8000 parole come minimo… Verranno commenti decisamente lunghi…
    Cos’è? Un tentativo di arrivare empricamente alla definizione di arte ?:)
    Io non ho studiato arte in maniera seria, ma cerco di rispondere per quel che posso…

    1a Originale, 1b riproduzione… Più vissuto il primo?
    2 secondo i pararei precedenti nè a e nè b sono arte… ma i mie occhi da ignorante direbbero la b come arte…decisamente più significativa della a dove c’è un triste tentativo di posa (cosa significa? Cavelieri della torta rotonda?)…l’immagine, per prospettiva sembra scattata da un bambino; e forse neanche tanto pulito era l’obiettivo di questa macchina fotografica (sarebbe carino vedere cos’è quella macchia bianca accanto al gomito della persona sulla destra)… La b, luci, ombre, soggetti sono decisamente disposti con più gusto nonostante sia un attimo catturato (almeno così sembra) sono sicura che potrei dire di più, e cercando scoprirei anche di chi è e cosa rappresenta di preciso, ma non ho tempo e posso dire solo che è gradevole.
    3. posso saltarla? La parole scritta non è la mia forma d’arte preferita… Ad ogni modo, la a è una pubblicità, descrive a meraviglia l’ “ars infinocchiandi” di alcune pubblicità…se si parla di arte come ricerca di qualcosa di più, beh la b di sicuro si avvicina di più, non chiaro al primo colpo ma di sicuro c’è una rfilessione, una ricerca di forma che descriva qualcosa di profondo.
    4. La B. La a sembra un test di qualcosa per PC… sembrano linee messe a caso. La B parla da se, equilibrio, tratti belli, studiati che descrivono un volto di donna…e qui veramente più di 1000 parole potrei scrivere.
    5. Ok, qua è dura :D
    La B sembra il pezzo d’arte…almeno ricordo che c’era su qualche libro di storia dell’arte, possibile?
    La A invece delle mattonelle messe per fare vedere come vengono accostate fra loro? Che bello scoprire che arte invece! :)

    Perchè ho le sansazione di aver perso tempo…ad ogni modo, ho risposto ad istinto. Chiedo venia se ho urtato la sensibilità di qualcuno con questo commento.

  8. sinceramente mi ha colpito subito il Mondorian sarà perchè lo conoscevo già, ma comunque mi sembra ci sia notevole differenza temporale fra i due :)

  9. @ FF2
    Ah! Allora l’arte è Soggettiva?
    Devo dire che un cerchio giallo su sfondo nero è arte solo perché l’ha deciso un critico, FF2?

    Leerd

  10. La linea verticale del n 4 mi ricorda qualcosa anche se confusa a molte altre linee, ed ha a che fare con l’immagine 4 a sinistra!

    del cinque poi scelgo quella a sinistra,non so perchè e voi?

  11. Stra anticipato, uff…

    @crazysketch, la foto 2b e’ di Cartier-Bresson, ed e’ famosina.(stavolta nn serviva guardare il link)
    Tecnicamente perfetta.
    Bravissimo a cogliere l’attimo e composizione perfetta.
    La gamba dx a pelo d’acqua, massimo contrasto nella foto.
    Lovely.

  12. dunque per i nuovi arrivati…
    IO che non capisco molto di arte, vado a teatro ogni tanto, qualche mostra la vedo e ho studiato storia dell’arte al liceo e cerco di guardare film decenti, affermavo che un discorso sull’arte moderna del tipo “ah i bei tempi andati” è una idiozia, ciclica, che ogni pensatore retrogrado propina ogni due secoli.
    Poi ci sono persone che al contrario affermavano ciò “ah i bei tempi andati” portavano tutta una serie di ipotesi trite e ritrite sulla morte dell’arte della serie i “crepuscolari”
    che sono di circa 100 anni fa (ma ripeto andando indietro nel tempo la scena si ripete, curiosa questa intuizione di Berlic in un post di qualche giorno fa). Che l’arte sia sogettiva/oggettiva escatologica, taumaturgica o catartica sinceramente potrei dirti solo una mia opinione in quanto non esperto di arte. Ma su di un ragionamento così idiota come quello di berlic che sempre ripropone lo stesso concetto in tutte le salse come esperto dei processi decisionali posso dirti con certezza che è una cazzata. Dire che qui dentro non ci sono schemi e pregiudizi e come dire che Berlusconi viene costantemente e maliziosamente frainteso, poi alla fine qui c’è gente che pensa pure questo, non c’è da stupirsi quindi più di nulla.

  13. Grazie anonimo #12!
    Lovely è il tuo nickname o un commento alla foto? Non ho capito bene :)

    Immaginavo fosse qualcuno come Cartier-Bresson (spero di averlo scritto giusto), non mi era neanche nuovo come “stile” se si può dire.. ma sono abbastanza ignorante in storia dell’arte, figurati della storia della fotografia, magari vedo i quadri, le foto ma (mea culpa) non cerco di memorizzare tanto i nomi, gli autori etc…

    So un po’ di lettura dell’immagine, come dici tu, cogliere attimo, composizione, posizione della gamba, contrasti etc etc ma imparato tutto via internet per migliorare le qualità a livello amatoriale, quindi sarei ben poco autorevole come fonte, per fortuna l’hai precisata tu! :)

    P.S. Scusa berlic per l’OT

  14. Più di tutto, mi piace la foto, non l’altra, QUELLA.

    Avete capito no? Ma è ovvio, quella BELLA!!:-DDDD

  15. utente anonimo

    ff2, sei impareggiabile,
    l’opera darte contemporanea 5-A, l’hai definita “una ciofeca”, dico,
    “UNA C-I-O-F-E-C-A”.
    Ora, fai un bel respiro, non incominciare a sbraitare, tirare calci imprecare contro il complotto omofobico-cristiano che boicotta i liberi pensatori come te e cercheresti di spiegarci, a parole tue ne’, com’è che la A è una C-I-O-F-E-C-A, e la B è un’opera d’arte, visto che discetti di tutto e dimostri sistematicamente di non capira un cazzo di niente?
    pacatamente il tuo,
    brandavide ;)

  16. Regola II. E basta.

  17. io sn francesca e faccio danza e x il saggio faccio i quadri di mondran!!  e sn  felicissima xk penso che questa è vera arte!!!!nn i soliti quadri!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: