L'Albero

E’ lontano ma lo vedo bene, l’albero. Sono ore che lo guardo, da quando è fiorito. Il caldo di questa settimana ha asciugato tutte le pozzanghere, ma ora il cielo è di nuovo cupo, livido, come un mantello sospeso sulla città. Frange di tempesta si abbassano quasi a toccare le colline, e la gente cammina guardando in alto. Cammina parlando piano, sussurrando, trovandosi in capannelli agli angoli dei viottoli, e di tanto in tanto sbirciando l’albero.

Io me ne sto nascosto. Ho un livido sulla spalla che mi fa male, ma quello che fa più male non si vede. Sul tetto ci siamo io e Filippo, dietro il muretto che dà sul vicolo. Non so gli altri. Credo che sotto l’albero ci sia Giovanni, sono quasi sicuro che è lui. Adesso non c’è quasi più nessuno lassù sulla collina, e il vento ha pulito l’aria. Si vede bene, si vedrebbe bene se non fosse per la distanza.

Ma mi sento i suoi occhi addosso. E’ impossibile, ma li sento. Mi bruciano.

Vorrei anch’io andare sotto l’albero, ma non ho il coraggio. Non ho il coraggio, non ho la forza, o l’intelligenza. O forse semplicemente non ho l’amore, non ho abbastanza amore. Dovrebbe essere lui, come aveva fatto, a venire da me, a prendermi per mano. Ma la sua mano è inchiodata sull’albero.
Sono stato un illuso. Mi sono giocato la vita per un’illusione, che ora sta morendo.
Eppure a ripensarci è stato tutto vero. E non riesco a spiegarmi, non riesco a capire come sia stato possibile. Perchè se non posso credere a quello che ho visto e sentito, a cosa posso credere? Dove posso andare? Dovrei fare come Giuda, che si è ammazzato? Perchè, che senso avrebbe se no la vita?
Posso continuare a vivere come se non fosse accaduto niente? Devo vivere il resto dell’esistenza come una menzogna?

Da lontano guardo l’albero, e non riesco ad andare più vicino. Anche se non ho più una vita da perdere.

Crux fidelis, inter omnes arbor una nobilis:
nulla silva talem profert,
fronde, flore, germine.
Dulce lignum, dulces clavos, dulce pondus sustinet.

O Croce fedele, il più nobile fra tutti gli alberi:
nessun bosco ne produce uno simile
per fiore, fronda, frutto.
Dolce legno, che con dolci chiodi sostieni il dolce peso.

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 21 marzo 2008 su Apocrifatti, fiaboidi. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. utente anonimo

    Ciao Berlicche!
    In questa tua lettera che ho ritrovato in un cassetto c’è il seguito della storia…
    si…lo so che sono in anticipo…ma poi qualcuno va via…
    tua affezionatissima apprendista diavoletta!
    ps: ecco il link…se vuoi pubblicala pure per intero anche qui!

    http://frabrozasia.spaces.live.com/blog/cns!1AA1CFFAD948FD99!1330.entry

  2. utente anonimo

    Posto che non è nè Filippo, nè Giovanni, nè Giuda mi piacerebbe sapere chi può essere… Pietro (visto che parla di “venire a prendermi per mano”)?

    Ma mi piace il fatto che hai scritto un brano nel quale, così credo, si può ritrovare ognuno di noi in qualche modo, perchè non è certo facile stare sotto l’ “albero”.

    Grazie

    Il_grande_FraTollo

  3. Ero certa che qui avrei trovato qualche cosa che mi scaldasse.
    – Sole –

  4. Soggettiva interessante. Di quale dei discepoli o discepole di Gesú, uomini e donne, settantadue trapela nei Vangeli.

    Matteo, direi, il restauratore.

    Ascolta: oggi é nato il sito-rivista http://www.fulminiesaette.it, dalle ceneri del blog-rivista http://fulmini.ilcannocchiale.it

    C’é anche la rubrica ‘Gesú’. Forse ti interessa.

    Buona Pasqua

  5. “… attraverso la sua passione e morte siamo condotti alla gloria della sua resurrezione.
    per Cristo nostro Signore”

    mi assenterò qualche giorno.
    Buona Pasqua a tutti.

    diavoletto di Maxwell

  6. Il nome del discepolo l’ho taciuto apposta, perchè lui siamo noi. Noi, che come ricordavo anche nel post precedente, senza lui non sappiamo da chi andare, perchè lui solo ha parole che spiegano la vita, ha parole di vita eterna.
    E lo sa bene che fuggiamo. Che guardiamo da lontano senza deciderci. E’ per questo che ci viene a riprendere. Inaspettatamente, ci viene a riprendere.

  7. utente anonimo

    Santa Pasqua a tutti.

    Domenicotis

  8. utente anonimo

    “Perchè cerchi tra parole morte il Verbo, se Egli, fattosi carne, si è reso visibile?”

    San Bernardo

    Tanti auguri per una gioiosa Pasqua di Resurrezione, a tutti.

    Icaro

  9. utente anonimo

    Allora la fuga finirà quando ci sarà un “sì” alla domanda “Mi ami tu?”, magari ripetuta per l’ennesima volta.
    Così almeno è nella mia vita.
    Buona Santa Pasqua!

    Il_grande_FraTollo

  10. La fuga finisce, almeno per un istante…perchè quel sì dobbiamo ridirlo ogni giorno.

  11. Solo la Grazia di Dio sa concedere un simile passaggio dal tempo debole e vuoto al tempo forte, ricco, colmo di una inesplicabile pienezza. Come solo un Dio poteva colmare fino a risalirlo l’abisso che conduce dalla morte alla vita.

    Buona Pasqua a tutti, nel Risorto.
    s.

  12. Per Pasqua, l’augurio che questa Festa possa rinnovare in tutti noi, la fiducia, la speranza e ci conceda una meravigliosa stagione di gioia!
    Con simpatia, R
    ps. magari non solo una stagione . . anche tutto l’anno! ;-)

  13. Auguro a tutti una felice Santa Pasqua seppur con un leggero ritardo… :P

  14. Buona Pasqua, Berlic.
    Buona Pasqua a tutti i lettori del blog!

  15. Buona Pasqua a tutti i lettori del blog!

  16. Nulla vale avere la vita se non per essere redenti”. E’ una preghiera della liturgia della Notte appena trascorsa. Ed è veramente così!
    Buona Santa Pasqua.

  17. Santa Pasqua a voi tutti.
    E’ veramente risorto!

  18. Buona Pasqua a voi

Rispondi

