I 7 demoni – VI – Clarimistra

IntroduzioneSeporino Sfanferlucchio – Magnabave – Zeblolaffo – Curcunnuto – Clarimistra – Babalfinno –Conclusione

Clarimistra è il demone pavone.
E’ quello che ci fa scoppiare di contentezza ad ogni commento che lascia Curcunnuto, i bravo e i sono d’accordo per intenderci.
Che ci fa sbirciare più volte al giorno l’indicatore delle visite, se non sia cresciuto nel corso dell’ultima mezz’ora.
Che ci fa battere le mani, saltare di gioia se facciamo un record di presenze, se su questa o quella lista di siti siamo tra i più gettonati.
Che ci induce a gonfiarci di soddisfazione se siamo citati da qualcuno, perchè allora ci sentiamo amati, realizzati, esaltati, e sempre più spronati a scrivere, scrivere di ciò che ci fa amare.
La nostra stessa coda di pavone si allunga, splendida, come un manto multicolore ad ogni applauso ricevuto, ad ogni complimento, ogni volta che un nostro post è ripreso o linkato da un altro blog.
O, se è per questo, quando ci chiamano a parlare di noi.

E, da ultimo, Babalfinno. Diventerò una blogstar!

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 28 gennaio 2008 su 7 demoni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 9 commenti.

  1. Diventerai una blogstar,
    Vedrai,
    Una celebrità, sarai;
    La gente intorno a te
    Potrà toccare un re
    Diventerai una star,
    Vedrai,
    Una celebrità,
    Potrai
    Trasformar ciò che ora sogni
    In una realtà

    Ciau! :-)
    Cuoredipizza

  2. ci mancavano solo i finley.
    i demoni del “persino veltroni è più intelligente di loro”…..

  3. utente anonimo

    Clamistra mi sembra molto più sottile di Curcunnuto… Una persona onesta con sè stessa non si considera esperto e onnisciente perchè ha sentito una cosetta al pc o perchè ripete a pappagallo quello che sente… Ma a voler essere completamente onesti chi non è contento di sentirsi benvoluto?
    Non sembra neanche che ci sia del male a dire la cosa in questo modo…
    E ammetto una cosa: non ho colto completamente dove inizia la sua azione: è male perchè si vive in funzione dell’essere al centro dell’attenzione altrui? Perchè non ci vedo male ad essere soddisfatti dell’opinione altrui su di noi, finchè ciò non diventa un idolo…

    Saluti

    Il_grande_FraTollo

  4. Miaaaaaaaaaaa!

    Vabbè, ho copiato da Cabasilas quindi so già la risposta…

  5. Curcunnuto è il demone che ti fa “banfare”; alla fine ti convinci che sai veramente, e non puoi più fare a meno di vivere in un mondo immaginario dove tu sei il saggio e l’eroe. Devi mantenere la maschera. E scrivi post su post, commenti su commenti.
    Clarimistra è la superbia, il gongolare dei complimenti, e ti spinge a cercarli sempre di più, a studiare le strategie di marketing di te stesso. E’ uno dei miei demoni peggiori – anche se ho chi mi aiuta a tenerlo a bada.
    Non nobis domine, sed tibi da gloria.

  6. Ora, caro Berlic, evoco il Clarimistra che c’è in te, e ti dico che stai conducendo un’opera altamente meritoria, indicandoci questi nuovi/vecchi démoni: la loro individuazione ci mette nella disposizione di diventare ‘predatori’ (di démoni) e di riscattarci dalla condizione di ‘prede’ (dei démoni). Qualcuno, un pò fondamentalista, sarebbe tentato di ‘estirparli’, con il rischio di imporsi un assoluto silenzio…col risultato di renderli ancora più aggressivi e indistinguibili….bisogna, invece, averli sotto mano…e quando fanno capolino…salutarli con tanto di inchino…”Buongiorno Clarimistra… ti vedo in ottima forma oggi…”: Il démone, così trattato, fa il suo ‘sporco’ lavoro, e se ne va (un tantinello ‘ammosciato’). Ex Rosanna.

  7. Occhio, ..che nelle tentazioni di questi satanassi incappiamo un pò tutti !

  8. I 7 demoni del blogger[..] Ho trovato molto simpatici, acuti e psicologicamente sottili, una serie di scritti di Berlicche, blogger cattolico, intitolata "i 7 demoni del blogger". Essi sono, (in ordine di pericolosità, mi pare) 1) Seporino (l’esteta) 2) Stanferl [..]

  9. Torneo Tremaghi 1.f[..] Chiunque passi di qui è invitato a fare da giuria al Torneo Tremaghi, svoltosi a Bivigliano il 18 e 19 ottobre scorso. Il Torneo è consistito in 4 Prove: Difesa contro le arti oscure / Incantesimi Pozioni [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: