I 7 demoni – V – Curcunnuto
Introduzione – Seporino– Sfanferlucchio – Magnabave – Zeblolaffo – Curcunnuto – Clarimistra – Babalfinno –Conclusione
Curcunnuto è amico di Zeblolaffo.
Curcunnuto ci sussurra che è nostro dovere dire la nostra su qualsiasi argomento.
Perchè non c’è argomento del quale non siamo esperti e, va da sé, tra i migliori. Perchè tutto quello che pensiamo è più interessante del ciarpame nelle teste degli altri. E con dovizia di particolari occorre informarne gli sfortunati che ancora non lo sanno.
Noi, i suoi seguaci, siamo i drogati di Wiki, gli assuefatti da Google. Leggere un articolo, guardare una trasmissione televisiva basta per farci sentire scienziati, storici, politici, critici, filosofi, economisti, allenatori.
E’ lui che ci spinge a lasciare nei siti altrui quei commenti di una parola tipo “bravo!” o “sono d’accordo” o “ciao” che in fondo non sono altro che un marcare il territorio. Che ci fa ripetere acriticamente la frase sentita al tiggì o letta sul giornale o su un forum, senza verifica. Che ci fa insultare o quantomeno disprezzare quanti osino contraddirci.
Perchè quello che Curcunnuto fa è suggerirci che l’importante è presenziare, far capire che ci siamo, che esistiamo.
Anche se magari siamo solo l’ombra di un’ombra.
Tra poco, Clarimistra. Oh, quanto sono bravo. Davvero bravo.
Pubblicato il 25 gennaio 2008 su 7 demoni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 19 commenti.
Una mia alunna mi ha spiegato che la democrazia è in pericolo, perchè il 70% di quelli che votano sono degli idioti, e bisognerebbe impedirgli di votare (per salvare la democrazia, ovvio!).
;-)
Scommetto che Curcunnuto la conosce bene.
io ho magnabave e curcunnuto che giocano a tressette a casa mia un giorno si e uno no….
non è molto bello, per lo sporco che lasciano però
Lampisterio….
Purtroppo sono proprio io. Anche in questo momento ho curcunnuto che mi suggerisce.
Ciao berlic.
Te comunque sei grande.
Continua così.
Cosa ne pensi del discorso del nuovo “papa nero”?
lycopodium
Lycopodium, non l’ho ancora letto.
. . . qui è un problema, se commento, magari è “lui”, che suggerisce . . ., sa non commento, come faccio a far sapere che questo diavoletto, ogni tanto mi ha sicuramente tentato?
Boh . . . lascio un saluto! ;-)
Cioa Berlicche . . . con simpatia R
(leggimi sorridendo o ridendo, mi raccomando . . ., non pensarmi depressa o preoccupata, non più di tanto . . ., è il tempo che mi manca! L’autostima è salva! . . . ;-)presuntuosa!)
(OT..forse): Da me c’è un regalino anche per te.
PS: Non ricordo bene, ma credo che ti manchi di descrivere il diavolo che ti fa scrivere commenti e post invece di fare le faccende di casa..
Io sono completamente sua preda! ..Salvatemi!
Ciao! Bravo! E grazie per il bel ritratto.
Curcunnuto
Ecco due link:
http://www.segnideitempi.net/2006/modules.php?name=News&file=article&sid=6591
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/187041
lycopodium
xUpi: E’ proprio Curcunnuto! E grazie per i mani gifts…
xFiordicactus: tenta tutti…il punto per distinguere è: quanto serve a te e a chi ti legge il tuo commento? Se non serve a nessuno allora è superfluo, e qualcuno ci ha messo la coda.
xLycopodium: per quanto posso capire da una sintesi di un articolo (solo il link all’Espresso funziona) devo dire che mi spaventa non poco.
Sembra dimenticare – ed è strano per il superiore di una congregazione che ne porta il nome – che quello che possiamo offrire non è il vuoto di noi, ma la pienezza di Cristo.
il sito è quello di “segni dei tempi”, il titolo (significativo) è “L’annuncio dimenticato. Il Nuovo Generale dei Gesuiti, parole e paure”.
Cmq, ottimo commento!
lycopodium
Curcunnuto mi suggerisce di intervenire nella questione del Papa Nero:
Un articolo scritto su repubblica/espresso sul capo dei gesuiti, dipingendolo in linea con il laico pensiero che vuole che la compagnia dei gesuiti sia fatta in un certo modo.
Dovremmo aspettarci contenuti diversi ?
Lampisterio, quello che mi preoccupa non è l’articolo di commento, ma quello che lo stesso gesuita scrive. Cercherò prossimamente di capirci un po’ di più.
Scusate l’OT
Da affezionato lurker quale sono, ho appena proposto questo blog tra le nomination degli Z-Blog Awards, come miglior Z-Blog assoluto.
(Z-Blog ovviamente non è spregiativo, ma significa solamente che il blog in questione non è nelle prime 200 posizioni delle classifiche).
Berlic, probabilmente a te non frega proprio niente… ma fa lo stesso! Io credo che se un blog, una volta tanto!, è interessante e ben scritto, vale sicuramente la pena farlo conoscere.
Quindi, a chi va, il link dove votare è questo:
http://www.sw4n.net/2008/01/26/z-blog-awards-il-red-carpet/#comment-58186
Ciao a tutti
Tabori
#10: Dici che è Curcunnuto che mi ha fatto scrivere un commento solo per avvertirti? :-) Stavolta mi perdono va!
Mi piace fare regali. Io intanto mi piglio i tuoi leggendo qua da te.
I 7 demoni del blogger[..] Ho trovato molto simpatici, acuti e psicologicamente sottili, una serie di scritti di Berlicche, blogger cattolico, intitolata "i 7 demoni del blogger". Essi sono, (in ordine di pericolosità, mi pare) 1) Seporino (l’esteta) 2) Stanferl [..]
http://senza[..] Le utlime discussioni avute in merito alla possibilità di categorizzare o meno i blog si sono arrestate sulle differenti prospettive, una che confinava le patologie dei blog all’esterno dell’autore, e come giustamente M.H. Dagobertis definiva L’ [..]
Torneo tremaghi 1.e[..] Chiunque passi di qui è invitato a fare da giuria al Torneo Tremaghi, svoltosi a Bivigliano il 18 e 19 ottobre scorso. Il Torneo è consistito in 4 Prove: Difesa contro le arti oscure / Incantesimi Pozioni [..]