I 7 demoni – IV – Zeblolaffo

IntroduzioneSeporino Sfanferlucchio – Magnabave – Zeblolaffo – Curcunnuto – Clarimistra – Babalfinno –Conclusione

A Zebloblaffo piace parlarsi addosso.

Questo demone ci insegna che tutto quello che facciamo è significativo, non solo, ma interessante e istruttivo. Il suo post ideale comincia la mattina presto con la sveglia e segue passo passo tutta la giornata che viviamo, nei minimi particolari. Ci erudisce sulla forma dello spazzolino da denti e sul riflesso del sole sulla tazza da tè. Ci fa esplorare i nostri sentimenti mentre lo sorseggiamo; ci induce a discutere nei minimi dettagli le opinioni che abbiamo delle persone e quelle che pensiamo loro abbiano di noi. Ogni frase, ogni gesto di coloro che ci circondano è misurato con il nostro infallibile metro.

Il mondo non solo ruota attorno a noi, ma noi siamo il sole che tutto illumina. Il concetto è che nessuno si può annoiare ascoltandoci, perchè siamo interessanti. A prescindere.

Il nostro diario è la lettura che ognuno dovrebbe avere sul comodino. Tutti dovrebbero sperimentare la gioia di conoscere i nostri pensieri. Quello che ci piace, piace a tutti. Siano gattini, calcio o fantascienza.

Che importa se il blog diventerà la discarica di ogni avanzo del nostro vivere, nel quale sguazzare felici ed ignari?

E quindi, Curcunnuto. Non esiste che non dico la mia!


Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 23 gennaio 2008 su 7 demoni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 12 commenti.

  1. Mamma mia, Berlicche…! Curcunnuto è il più diabolico dei diavoletti che ci hai fatto conoscere; Mi fai venir voglia di ritirarmi come “le madri del deserto”…( si conoscono i Padri, ma c’erano anche le madri) Non essere troppo duro; nel buio totale anche un fiammifero illumina! Rita

  2. Ma . . . si può parlare di nipoti . . .??? ;-)
    Questo devo allontanarlo . . . Urge un’analisi attenta delle sue mosse! ;-)
    Ciao R

  3. Ma il diavolo del narcisismo non era Clarimistra? A parte questo, colpisce che i blog narcisi attirano, in certi casi, svariate centinaia di commenti a post; le case editoriali li notano e gli fanno fare il libro (non faccio nomi per gentilezza). Se volessi fare girare a pieno ritmo il contatore del mio blog, mi sa che devo cominciare a raccontare il suono della mia sveglia, il colore del mio spazzolino, il riflesso della luce sulla mia tazza… Nota bene: in questa riorganizzazione dell’universo attorno a se stessi, si annulla completamente il senso del male: tutto quello che faccio è buono, vero, bello e degno di essere raccontato.
    Reginadistracci

  4. Clarimistra è più sulla superbia che sull’egocentrismo…come vedrai più avanti.
    Non credo che basti raccontare come vivi per attirare centinaia di commenti; ci devi anche mettere sesso, umorismo e un po’ di politica. In dosi variabili…

  5. utente anonimo

    Si ha un bel dire, ma il cuore parla al cuore, e la lingua non parla che agli orecchi
    Francesco

  6. Probabilmente sono parzialmente OT e te l’avranno pure già chiesto, ma… le fai tu le illustrazioni a questi post?

  7. Sì, Leilani. Purtroppo non sempre vengono come vorrei…come questa. Riguardandola, era più efficace in bn.

  8. Post sciptum . . . ovvero: cosa mi resta di Bivigliano[..] Cercando di non dar troppo retta a quei demonietti "Seporino . . . Sfanferlucchio . . . Magnabave . . . Zeblolaffo . . . Curcunnuto . . . Clarimistra . . . e Babalfino" provo a descrivere cosa mi è rimasto di quell’esperienza fatta in [..]

  9. Sei comunque molto bravo, i miei complimenti :D

    (sorge il dubbio: ma non è che la tua copertura alla Clark Kent è quella di illustratore?)

  10. Eh, magari. Ho lasciato la promettente carriera anni fa per l’arido mondo del silicio ;-)

  11. I 7 demoni del blogger[..] Ho trovato molto simpatici, acuti e psicologicamente sottili, una serie di scritti di Berlicche, blogger cattolico, intitolata "i 7 demoni del blogger". Essi sono, (in ordine di pericolosità, mi pare) 1) Seporino (l’esteta) 2) Stanferl [..]

  12. Torneo Tremaghi 1.d[..] Chiunque passi di qui è invitato a fare da giuria al Torneo Tremaghi, svoltosi a Bivigliano il 18 e 19 ottobre scorso. Il Torneo è consistito in 4 Prove: Difesa contro le arti oscure / Incantesimi Pozioni [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: