I 7 demoni del blogger – Introduzione

Comincio oggi la pubblicazione del mio intervento a Bivigliano. Effetti speciali, colpi di scena, orrore! E qualcosina su cui riflettere.

IntroduzioneSeporinoSfanferlucchio – Magnabave – Zeblolaffo – Curcunnuto – Clarimistra – Babalfinno –Conclusione

L’altro ieri una persona che segue il mio blog mi ha scritto: “mi piacerebbe poi leggere il tuo intervento a Firenze”. Le ho risposto: piacerebbe anche a me, perchè non ho la più pallida idea di cosa dirò.
Perchè, capite: una cosa è parlare a dei ragazzini con la loro idea del mondo forzatamente ancora immatura, e un’altra a degli adulti che con ogni probabilità mi sovrastano in cultura e umanità.
Avevo domandato alla nostra padrona di casa cosa avrei dovuto dire.
E lei mi ha mandato uno specchietto, che conteneva le seguenti domande:

a) perché ti è venuta l’idea di aprire un blog?
b) perché continui?
c) come fai ad avere sempre qualcosa di bello e importante (ach!) da dire?
d) che consigli daresti ad uno che inizia (trucchi, difetti ed errori da evitare…)?
e) che consigli daresti ai cristiani in Rete?

Ora, come avrete capito vedendomi e sentendomi parlare, mi trovo più a mio agio con le parole scritte che con quelle pronunciate. Tanto per dire, a voce non puoi mettere un link. Dei miei “primi passi” ho già scritto in passato, magari se me lo chiedete vi nauseerò con i raccapriccianti particolari in seguito.
Del perchè continuo anche…ma ne riparleremo alla fine. Vorrei passare direttamente ai punti c d ed e, e lo farò portandovi a conoscenza dell’esito di certe mie ricerche. Perchè voi forse credevate che la storia delle lettere di Berlicche fosse tutta una messinscena, eh? Invece vi comunico che il mio blog è infestato, oltre che da una serie di troll e commentatori che vanno dall’ateo al pio, anche da un certo numero di demoni tentatori.
Forte delle mie conoscenze bassolocate, sono in grado di presentarveli. Anche perchè non è solo il mio blog ad essere soggetto alle loro cure.

Domani: introducing Seporino, il demone della bella forma. Questo capoverso scintilla!

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 17 gennaio 2008 su 7 demoni, diavolerie e cattiverie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. Vabbè, ma non eri obbligato a fregarmi la foto, eh?
    L’ho messa solo perchè copiaincollando -mannaggia!- splinder per motivi suoi non mi voleva spaziare l’introduzione mia dall’inizio dell’intervento di don Gabriele!

  2. Sperando che nessuno ti disturbi con problemi più seri, (vedi Papa e sapienza) aspetto impaziente un ripasso sui diavoletti. . . sicuro, con i complimenti che mi stanno facendo, la coda di pavone, si sta allungando . . . ;-)
    Io con la cronaca sono arrivata all’intervento di Cabasilas, ma tieni presente che ho raccontato anche il mattino a Prato . . . ops, quale diavoletto ho assecondato?
    Ciao R

  3. Sarò tutta occhi (quattro) per leggere i tuoi post. Mi incuriosisce assai conoscerli tutti sti demonietti, onde evitare di incapparci in maniera indecente.
    Il mio blog, contrariamente a chi lo riempie, è ancora giovane. E nessuno più dei giovani può essere indotto in tentazione..
    :-(((
    diggiu

  4. Li ho fotografati tutti 7 e ne ho spedito l’immagine ad altri amici. Il fatto è che spesso assomigliano a degli angioletti. A presto dunque.
    natanaele

  5. Bene, bene… mi pregusto di già la lettura del tuo intervento :-))

  6. Domenica, magnifica domenica . . . ovvero Bivigliano / 5° parte[..] Mentre mi addormento, in quello che ormai è il mattino della domenica, ripenso a queste poche ore che siamo stati insieme . . . come un’allegra "legione straniera" dove non è importante che provenienza hai, che lavoro fai e dove [..]

  7. Ho sentito il tuo intervento…a voce non puoi mettere un link!!!!
    E dove lasci… il timbro, l’inflessione, le pause, le risate, i sorrisi, i colpi di tosse, gli intercalari, i diavoletti e …l’attesa dei cuori.
    Come mi piacciono questi diavoletti che mi girano intorno…spero solo di accorgermi sempre della loro presenza.

  8. Ach! Mp3 illegali???
    ;-)

  9. Ciao Berlicche!
    Una domanda: come posso contattarti privatamente adesso che presumibilmente smetterai di usare splinder e non c’è un sistema interno di messaggistica? Posso farlo così con dei commenti che non c’entrano niente?

    Volevo segnalarti un paio di cose: innanzitutto a volte capita che wordpress fraintenda la pubblicazione degli articoli, ripubblicando quelli vecchi a seguito di un aggiornamento, ad esempio sui feed ho riletto per sbaglio (o per provvidenza? ;) gli articoli/resoconto sui 7 demoni del blogger… e poi volevo segnalarti questo http://www.icreatemagazine.it/script/tessuto-umano/1165 che ho letto stamani in treno e mi pare possa centrare.

    A buon rendere.

  10. Hmmm…grazie Gio, buono a sapersi. In effetti ho inserito i post dei 7 demoni in una nuova categoria loro. Adesso devo scoprire come fare ad aggiornare senza infeedare tutti.
    Per le comunicazioni penso/temo che si debba ricorrere alla mail. Anche i commenti possono andare, se non sono troppo OT o personali (anche OT, indicandolo).
    Sì, la tua segnalazione c’entra…e sono d’accordo con i primi commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: