Teologia solubile XXXIV – Amen


Premessa

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo signore, Gesu` Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori` e fu sepolto. Il terzo giorno e` risuscitato, secondo le Scritture, e` salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verra`, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati, Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

E’ l’ultimo sorso, il più dolce, il più importante.
La parola che dà il senso a quanto detto fino ad ora.

Quattro volte abbiamo scandito “credo“. Credo non basta. Occorre anche desiderare che quello che crediamo avvenga, divenga vero per ogni uomo, e soprattutto per noi. Se rimane una sfilza di parole spesso pronunciate sovrappensiero, che non si sarebbe magari neanche in grado di ripetere da soli, allora questo è tutto quanto è: parole.

Le parole non cambiano la vita. Le parole sono suono che si spegne, sono inchiostro che stinge.
Se la parola non divenda grido, se la parola non diventa carne non è che una eco che si dissolve nel fiume del tempo.

La carne viva cresce; e perchè la Parola divenuta carne e sangue cresca occorre che diciamo quell’amen, che con tutto noi stessi diciamo quell’amen, quel così sia, quel così è.

***

La tazzina è vuota. Spero che sorseggiarla vi abbia un scaldato l’anima.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 22 giugno 2007 su Teologia solubile, tra lassù e quaggiù. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. Ah, meno male, avevo paura te lo fossi dimenticato…
    Scherzo, sapevo che non te lo dimenticavi: era per arrivare lì che sei partito, no?
    Grazie del caffè.

  2. Domanda ad un bambino:
    – Che cosa vuol dire amen?
    Risposta pronta:
    – Vuol dire… “ci sto”!
    :-)

    Buona domenica!
    Cuoredipizza

  3. verrebbe da pensare (estremizzando forse eccessivamente forse no) che se Dio da consistenza alla nostra esistenza forse è anche vero il contrario: un cerchio ideale perfetto nel suo amore.

    forse…

  4. Esiste un bel film di parecchi anni fa che si intitolava “Dio ha bisogno degli uomini”. Ma non mi spingerei troppo in là.

  5. eh eh… a me basta il titolo. é già più che abbastanza.

    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=7573

    noterai che la critica non lo elogia spudoratamente ma per me è già un ottima ragione per gustarmelo (otre ad avermelo suggerito). Lo sto cercando…. (1950)
    :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: