Teologia solubile XXV – Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita

Premessa
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo signore, Gesu` Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori` e fu sepolto. Il terzo giorno e` risuscitato, secondo le Scritture, e` salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verra`, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati, Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen

Il soffio di Dio anima l’uomo. Se il Padre crea e ricrea la materialità, e il Figlio la redime, lo Spirito è l’alito di vita dentro a ogni vivente.
Si parla spessissimo di Dio Padre, tantissimo del Figlio, molto meno dello Spirito Santo. Eppure è Colui che ci è più vicino, è il modo in cui Dio rimane con noi ogni istante. Se state leggendo questo post da sopra la spalla di qualcuno, lo Spirito santo è lì: "Dove due o più saranno presenti nel Mio nome, là sarò presente…"

Questo Spirito è ben lungi dal non avere effetto sul piano fisico: è vento impetuoso, è acqua, è fuoco; è il roveto che brucia e la colomba, l’olio e la nube. E’ l’ombra che copre Maria dopo l’annuncio dell’Angelo. E’ la concretezza di Dio ogni giorno con noi. Gli si dà il nome di "Paraclito", letteralmente: "Colui che è chiamato vicino", "ad-vocatus". "Paraclito" viene abitualmente tradotto "Consolatore".

Dal catechismo:
Nessuno può dire: "Gesù è Signore" se non sotto l’azione dello Spirito Santo » (1 Cor 12,3). « Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! » (Gal 4,6). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo, bisogna dapprima essere stati toccati dallo Spirito Santo. È lui che ci precede e suscita in noi la fede.

In altre parole: gli animali hanno spirito di animali. Un cane potrà anche capire i nostri comandi e le nostre parole, ma il proverbiale cane in chiesa non ci fa niente: non capisce il senso di quello che vede, il motivo per cui tanta gente si agita, perchè non ha la categoria del trascendente, di ciò che sta oltre.

Così, senza lo Spirito, non riusciremmo a comprendere, a concepire la presenza di Dio. Avremmo il nostro spirito animale, e con la logica dello spirito umano potremmo arrivare a comprendere che esiste una X, un mistero a cui non siamo in grado di arrivare; ma nulla più.
Se leggete questo cucchiaino da caffè mezzo pieno di Dio e riuscite a comprenderlo è grazie a Lui:
Lui che è, qui ed ora.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 10 aprile 2007 su Teologia solubile, tra lassù e quaggiù. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. A proposito di Spirito Santo, Domenica i “miei” ragazzi del catechismo faranno la Cresima… Posso chiedere a chi legge una preghiera? Per loro e per il loro povero, pessimo catechista…

  2. utente anonimo

    Un mio amico è entrato in un convento di monaci certosini, da sostanzialmente la vita per far sì che lo spirito soffi. E’ una cosa di cui ne intuisco il valore ma non ne capisco a pieno il significato.
    E’ una cosa che mi chiedo spesso quando prego.
    Davide

  3. Ciao, passavo di qua, sto cercando blog interessanti e il tuo lo è: Berlicche lo conosco bene e tu continui in modo originale la sua opera!

  4. utente anonimo

    lo spirito santo è l’amore che viene effuso da dio su tutti gli uomini e che rende gli uomini capaci di incontrare dio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: