Teologia solubile – XII – Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo

Premessa
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo signore, Gesu` Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori` e fu sepolto. Il terzo giorno e` risuscitato, secondo le Scritture, e` salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verra`, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati, Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

La Chiesa sostiene che esiste una cosa chiamata peccato originale.
Che cos’è il peccato originale? Sostanzialmente, come dicevano Ovidio e S.Paolo, vedo il bene e faccio il male. In altre parole, nessuno, anche l’uomo più buono di questo mondo, ce la fa a stare a lungo senza peccare. E’ la lontananza da Dio, il volere allontanarsi da Dio.
Peccato: significa errore, fallimento, sbaglio, allontanarsi da ciò che dovremmo fare veramente per essere felici.
Occorreva qualcuno che ci spiegasse in cosa consiste lo sbaglio, ci salvasse. Ovvero: ci indicasse la strada per essere felici.

Ma non poteva essere un uomo. Un uomo non bastava, perchè non c’è uomo che non sbagli, non c’è uomo che non fallisca.
Occorreva qualcosa più di un uomo, ma che fosse un uomo. Perchè non ci si può fidare che di un uomo, di chi ha fatto l’esperienza di essere pienamente uomo, per dire qualcosa dell’Uomo. Chi ci ha creato, chi ci ha fatto, lo sapeva cosa occorreva: un Dio che si facesse uomo, un uomo che fosse Dio.
Il Verbo, la Parola, la Potenza di Dio, l’immensa potenza di un Dio che ha creato e fa esistere l’Universo e noi è diventato un bambino senza parola, impotente in una mangiatoia di un remoto paesino.

Egli non aveva affatto bisogno di noi.
Ed anche Gesù non aveva che da restare ben tranquillo, nel cielo (…) . 
Egli era proprio tranquillo nel cielo e non aveva affatto bisogno di noi. 
Perché Egli é venuto? Perché é venuto al mondo?
Bisogna credere, amico mio, che io ho una certa importanza, io una donna da niente. Bisogna credere che lo scaglionamento del tempo, lo scaglionamento nel tempo aveva una certa importanza. Bisogna credere che l’uomo e la creazione e la destinazione dell’uomo e la vocazione dell’uomo ed il peccato dell’uomo e la libertà dell’uomo e la salvezza dell’uomo avevano una certa importanza, tutto il mistero, tutti i misteri dell’uomo. Diversamente, contrariamente, era così semplice, e così presto fatto (…) C’era solo da non creare l’uomo, c’era solo da non creare il mondo. Allora non ci sarebbe stata più la decadenza, non ci sarebbe stata più la caduta, non ci sarebbero state né caduta né redenzione. Non ci sarebbe stata più alcuna storia, non ci sarebbe stata più alcuna seccatura. Tutto il mondo sarebbe restato a casa propria. Come é possibile che io non sia grande, amico mio, se ho messo fuori posto tante cose, disordinato tante cose, e un così gran mondo? 
Per aver avviato una storia così tragica. 
Un Dio, amico mio, Dio si é scomodato, Dio si é sacrificato per me.
Ecco il cristianesimo. Ecco il punto di origine, di assemblamento del meccanismo. Tutto il resto non è altro che ciò che nell’intimità Tucidide chiamava "cazzate"; in greco: meno di niente.
 (Charles Péguy, Veronique)

Il Tutto si è fatto minuscolo perchè noi tutti fossimo salvati, da noi stessi e dal male: perchè potessimo incontrarLo.

La strada per essere felici è Lui stesso: "Io sono la Via, La Verità e la Vita".
Nel Natale ricordiamo il momento, quel momento del Tempo che ha tagliato a metà il Tempo stesso. L’Incarnazione, Dio con noi. Sceso dal cielo, nato per noi, nato per morire per noi.

“Dio non ci lascia brancolare nel buio: Si è mostrato come uomo. Egli è tanto grande da potersi permettere di diventare piccolissimo. Dio ha assunto un volto umano. Solo questo Dio ci salva dalla paura del mondo e dall’ansia di fronte al vuoto della propria esistenza.” (Benedetto XVI)

Buon Santo Natale a voi e a tutti i vostri cari.

Annunci

Informazioni su Berlicche

Ufficialmente, un diavolo che dà consigli ai giovani demonietti. Avrai letto anche tu "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis, vero? Attenzione, però: i diavoli CREDONO in Dio. E questo in particolare svolazza, un po' su un po' giù, ma complessivamente diretto verso l'alto, verso quel cielo di cui ha nostalgia.

Pubblicato il 22 dicembre 2006 su Teologia solubile, tra lassù e quaggiù. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

  1. Che questo natale porti anche a te tanta serenità e tanto coraggio per poter continuare a diffondere sulla terra il prezioso seme della speranza che ci è stato dato.

  2. grazie!

    buon Natale a tutti.

    il diavoletto di Maxwell

  3. Buona Nascita diavolo!
    Che Cristo viva sempre più in poveracci come noi e nei poveracci che amiamo. ;-).

  4. Tanti Auguri a te e alla tua famiglia.
    Che il Signori non ci trovi mai addormentati.

  5. ciao … sono nuovo di qui… e… visto che è natale e sono rimasto “galvanizzato” da un lbro letto di recente voglio consigliarlo a tutti… specialmente a chi non conosco. Il titolo è: “signore delle cime” e l’autore è un ragazzo di nome Francesco Vidotto. http://www.francescovidotto.com Questo è il mio regalo di natale ad un sacco di gente che non conosco ma che ama leggere e scrivere!!! UN saluto. Roberto

  6. Buon Natale. Che il cuore di tutti ritorni bambino.

  7. Si va bene!!! Ogni anno la solita litania… Buon Natale…Che il Signori ci porti serenità… pace……coraggio….

    Ma il mondo è andato e va sempre così. Così anche nel 2007 ci saranno guerre, fame povertà, miserie e malattie.
    Altro che Signore!!!!

  8. Auguri, diavolaccio :)

  9. E allora buon Natale!

  10. Consiglio ad Asmo, visto che giustamente è allergico agli auguri “comodi”, quelli scomodi di Alessandro G.

    A chi quelli già li ha nel cuore, anche la Pace di questi.
    Un Santo Natale che ci renda capaci di bellissimi Sì e ce ne mostri sempre più i frutti meravigliosi..a tutti i lettori di questo blog (Asmo e Nada compresi se lo desiderano) e ovviamente al caro padrone di casa a cui li ho già fatti di qua e di là..ma mi piaceva tanto accodarmi al calduccio qui sotto insieme a tutti voi! ;-)
    Auguri!!

  11. Grazie e buon natale anche a Te. E a quelli che leggono qui.

  12. Sono in completo accordo con Lampisterio!!!
    AUGURI DI BUON NATALE
    a te, berlic, e alla tua famiglia,
    e a tutti quelli che qui ti hanno incontrato, compreso quindi il sottoscritto.

  13. @Lampistero. Ehi..ma sei un mago!!! Ho visto il film About a boy e devo dire che mi ci ritrovo nel ruolo al 90%.
    Anche io mi sono sco…. molte ragazze, anzi a dire il vero sono loro che hanno sc….. me.
    Sai come è…somigliare al capitano della nazionale nonche pallone d’oro e vincitore del Fifa world player certi “vantaggi” li porta.

    Il fatto è che io ci ho lasciato le penne..anzi “l’attrezzo” (non auguro a nessuno di beccarsi una malattia sessualmente trasmessa).
    Però le donne sposate con figli nn le guardo!!!
    A volte mi sento anche io con un certo “spirito” missionario e anche a me mi piace cazzeggiare dalla mattina alla sera.
    Però è vero: Nessun uomo è un isola. Il problema è incontrare un altra isola che ti renda felice. Io ad oggi ancora l’ho incontrata speriamo di incontrarla presto. Che non sia divorziata con figli però…

  14. Augurissimi per un Natale di pace e di gioia, per te e la tua famiglia. Nunzia

  15. Col mio anonimato forse passo per un clandestino. Ma preferisco si guardi la luna piuttosto che il dito che la indica. Da povero peccatore clandestino mi associo però con tutto il cuore agli auguri di un santo Natale.

  16. Buon Natale, dai un occhiata da me c’è una foto ormai di ieri.

  17. Ringrazio tutti, uno a uno.

  18. Affettuosi e fraterni auguri per un sereno e santo Natale. Ringranziandoti anche per la tua amicizia.

  19. Bellissimo post! Favoloso!
    Allora, auguri di Buon Natale a te, Berlic, e a tutti voi!
    Elisabetta

  20. Berlic, adesso hai due racconti da leggere per le vacanze di Natale ! Ce la farai? Dopo quello di fantascienza, ho postato anche una bella storia d’amore natalizia (cristiana doc)… ma i diavoletti leggono le storie d’amore?
    Bò…
    Carissimi saluti, Elisabetta

  21. Sono un frequentatore di questo blog dall’ uscita della storia di P. Dick, le prepersone.Quanto è passato. Ringrazio Berlicche per le sue pillole di saggezza cristiana. Buon Santo Natale a tutti

  22. Buon Natale, diavolo d’un Berlicche!

  23. Auguri di un felice Natale nel Signore.
    s.

  24. Grazie, anche a voi. Sepro sia stato un S.Natale del Signore.

  25. Mi è venuto in mente che se tutto è stato creato per mezzo del verbo, compresa l’idea di Dio nel mondo, tutto in fondo è relativo al verbo!!

    mara nada.

  26. Ed il verbo è relativo a chi lo conosce e lo pronuncia.

    mara nada

  27. Relativo nel senso di connesso, in relazione con. E se chi pronuncia il Verbo è Dio, siamo tutti relativi di Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: